Zephyr International Chamber Music Course and Festival


Appartengono allo “Zephyr International Chamber Music Course and Festival” di St. Francisco (USA) giovani musicisti americani che soggiornano per una settimana in Cherasco per dare vita al “Cherasco Classica Contemporanea” 2008.
Sono: Erica Ward (violino), Charles Akert (violoncello), Nozomi Marusawa (pianoforte), Timothy Kanter (violino), Natasha Makhijani (violino), Megan Fergusson (viola), Audrey Salmon (viola), Erin Wang (violoncello), Fumino Ando (violino).

Inoltre Meikui Matsushima (organizzatrice americana), Mack MacKray(direttore artistico), Mariacarla Cantamessa (direttrice artistica e animadel Festival) e Lucia Marino (clarinettista) collaborano con People per la realizzazione dell’evento.

Charles Akert, violoncello Dello stato di Alaska, violoncellista, Charles Akert ha cominciato gli studi all'età di cinque anni con suo padre, Christopher Akert. E’ uno dei fondatori del Douglas String Quartet nonché uno dei pochi vincitori del Premio “Angie Southard” per la musica da camera e per il violoncello solo. Attualmente prosegue gli studi verso l'Artists Certificate in musica da camera al San Francisco Conservatory of Music, dove studia sotto la tutela di Jennifer Culp.
Fumino Ando, violino
Nata in Giappone, Fumino Ando ha ricevuto una posizione di fellow al Tanglewood Music Festival ed è stata premiata con il Premio d'Onore all'Accademia di Musica Chigiana in Italia. In Olanda è stata la vincitrice del Donemus Performance Prize per la sua esecuzione della musica contemporanea olandese. Nel 2002 si e' associata all'Oregon Symphony a Portland, Oregon.
Megan Ferguson, viola
Megan Ferguson è attualmente Assistant Professor di viola alla Bowling Green State University. Si è esibita alla Boston Symphony Orchestra e la Cleveland Orchestra. Da musicista da camera ha collaborato con Ida Kavafian, Paul Katz, e Yan Wei del Silk Road Ensemble. Inoltre, si è presentata spesso con i Michigan Chamber Players sotto gli auspici dell'University Musical Society. Le sue comparse ai festival includono Tanglewood, Aspen, Spoleto USA e Domaine Forget (Canada). Ferguson possiede il dottorato di musica dell'University of Michigan, e si è laureata al New England Conservatory e alla Rice University, annoverando fra i suoi insegnanti Yizhak Schotten, Martha Katz, e Karen Ritscher.
Timothy Kanter, violino
Timothy Kanter ha cominciato a studiare il violino all'età di tre anni e si è esibito un po' dappertutto nel mondo. Ha studiato con Andrew Jennings, Stephen Kecskemethy e Paul Kantor. Si è laureato con lode al Bowdoin College, Maine. Attualmente prosegue gli studi postlaureati al Cleveland Institute of Music.
Natasha Makhijani, violino
Violinista. Natasha Makhijani è una laureata recente del San Francisco Conservatory of Music, dove ha compiuto gli studi sotto Bettina Mussumeli. Attualmente prosegue gli studi post-laurea all'Eastman School of Music, sotto la tutela di Zvi Zeitlin.
Nozomi Marusawa, pianoforte
Nozomi Marusawa ha 20 anni e studia il pianoforte dall'età di sei anni. Si è diplomata all'Interlochen Arts Academy, dove studiava sotto Yoshikazu Nagai. Nozomi si' è esibita in molti luoghi e ha partecipato a concorsi sia da solista sia da musicista da camera. Attualmente prosegue gli studi verso la laurea in musica sotto la guida di Logan Skelton all'University of Michigan.
Audrey Salmon, viola
Di Sacramento, California, Audrey è violista dall'età di sette anni. Si è esibita con la San Francisco Symphony Youth Orchestra, la Sacramento Youth Symphony e in Michigan con il Luke Winston-King Quartet e l'orchestra dell'Interlochen Arts Academy. Diplomata dell'IAA, ha studiato sotto David Holland e a Sacramento con Cassandra Lynne Richburg e Glenn Naydan. Risiede attualmente a Tempe, Arizona, dove si esibisce in un complesso di musica da camera. Continuerà gli studi all'Arizona State University in autunno, avendo già studiato al Northwestern Michigan College.
Erin Wang, violoncello
Erin Wang ha due lauree, in musica e in studi umanistici, conseguite all'Oberlin College, e il master in musica della DePaul University. Ha eseguito musica da camera insieme a Yo-Yo Ma, Menahim Pressler e Peter Frankl, ed è stata la vincitrice del concorso concertistico del 2008 al San Francisco Conservatory of Music. Di recente si è esibita in un programma della rete televisiva americana PBS col complesso vocale irlandese Anuna.
Erica Ward, violino
Violinista, Erica Ward è membro dell'Altamira String Quartet e anche del complesso di musica nuova Five-One. E' artista in residenza all'Appalachian State University e come conferenziera esterna alla Western Kentucky University. I suoi insegnanti principali sono Paul Kantor, Wei He e Camilla Wicks. Si è laureata al San Francisco Conservatory of Music e al Cleveland Institute of Music.
Mack McCray, pianoforte
Mack McCray ha ottenuto la laurea e il master alla Scuola Juilliard, dove ha studiato con Irwin Freundlich. Ha vinto la Medaglia d'argento nella competizione internazionale George Enesco, il primo premio nella competizione della Sinfonia di Charleston e in quella per Giovani Artisti di San Francisco, il Memorial Prize Edward Steuermann della Juilliard e la sovvenzione dalla Fondazione Martha Baird Rockefeller -tutto in una stagione (1969-70). E' stato artista ospite al Festival d'autunno a Parigi, al Great Interpreters Cycle a Siviglia, al Festival Unesco per artisti internazionali a Monte Carlo, al Festival Bach/Beethoven/Brahms della Filarmonica di Bucarest e alla City Hall Series a Hong Kong. Si è esibito con direttori quali Michael Tilson Thomas, Edo de Waart, Josef Krips, Leon Fleisher e Arthur Fiedler. Nel 1991 si è esibito alla Prima americana di Eros Piano di John Adams. Recentemente ha suonato con la Filarmonica giapponese a Suntory Hall a Tokio, al Festival Bach a Carmel e per la serie di concerti della Trinity Church a Manhattan. Mack McCray è il Direttore artistico del Festival internazionale di Musica da Camera “Zephyr”, che si tiene annualmente a Courmayeur, Italia; dal 1971, fa parte dei docenti del Conservatorio di San Francisco.
Lucia Marino, clarinetto
Lucia Marino si diploma in clarinetto nel 2002 con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Statale di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo nella classe del M° Mazzone.Nel 2002 frequenta l’Accademia Superiore “G.B. Pergolesi” di Biella. Nel 2003 fa parte dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Con i cameristi dell’Accademia tiene concerti in tutt’Italia nell’ambito della sponsorizzazione Enel Musica 2003. Collabora con l’Orchestra Internazionale d’Italia, con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, con la Lublin Orchestra, con la Ladies Orchestra di Sofia e, nell’ambito della musica contemporanea, con l’ensemble Antidogma Musica. A partire dal 2002 suona regolarmente, anche come prima parte, con l’Orchestra Filarmonica di Torino nei concerti di stagione e nelle turnée in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania). Esegue concerti all’interno delle rassegne “Settembre Musica”, “Unione Musicale”, “Piemonte in Musica” e ha collaborato nel 2007 con il Teatro Stabile di Torino con il regista Koji Miyazaki. Già nel 2005 ha collaborato con lo Zepyr Music Festival, festival internazionale di musica da camera. Lucia Marino è laureata con 110 e lode in Storia della Musica presso l'Università degli Studi di Torino.