Masha Diatchenko



Masha Diatchenko è nata nel 1994 a Roma.
Figlia d’arte di settima generazione, ha intrapreso gli studi di violino e pianoforte all’età di quattro anni, sotto la guida dei genitori. Ha riscosso il primo grande successo a soli cinque anni, esibendosi come pianista nel recital del Maestro Ennio Morricone all’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma. Da allora ha avuto inizio la sua carriera di musicista, che è andata progressivamente orientandosi sul violino, strumento per il quale ha manifestato particolare predisposizione e doti innate.

Fin dall’età di sei anni si è quindi esibita come solista con l’Ensemble “I Virtuosi”, l’Orchestra Sinfonica Statale di Leopoli, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Nazionale di Sofia, l’Orchestra della Filarmonica Statale della Karelia, l’Orchestra Compagnia d’Opera Italiana, la Roma Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Statale di Romania “Dinu Lipatti”, l’Orchestra Regionale di Bari e l’Orchestra “I Mozartini”.
Con quest’ultima è stata invitata a partecipare alla prestigiosa rassegna per giovani violinisti “Uto Ughi per Roma”, in cui ha eseguito il Concerto in La minore di J.S.Bach al cospetto del Maestro Uto Ughi, riscuotendo notevole successo e riconoscimento da parte del medesimo e del pubblico. Si è quindi esibita come solista e con orchestra alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI ed eminenti esponenti del mondo religioso, della cultura e della politica, oltre a lavorare per registi del calibro di Ricky Tognazzi.

A soli 12 anni si è diplomata al Conservatorio Statale di Genova, con lode e menzione d’onore, sotto la guida del Maestro Coco. Nel novembre 2004 è stata proclamata la più giovane professoressa dell’Università per la Pace di Assisi e, nel 2007, ha conseguito il titolo di accademico all’Academia Gentium Pro Pace.

Il suo repertorio spazia dai più importanti concerti (quali di M.Bruch, H.Wieniawski n°2, F.Mendelssohn, N.Paganini n°1, n°2, n°3, J.S.Bach, W.A.Mozart, J.Sibelius, J.Brahms, L.van Beethoven, P.Ciajkovskj, S.Prokofiev, D.Shostakovic) alla musica contemporanea. E’ la prima violinista dodicenne al mondo ad aver eseguito 24 capricci di Niccolò Paganini dal vivo in un unico concerto.
Attualmente suona due diversi strumenti: il violino Pietro Guarneri Veneziano 1740 e il violino Gilberto Losi 2003, creato appositamente per lei e recante una dedica del Maestro liutaio.