Contemporanea 2010 - Diego Maria Gugliermetto


La sezione "Contemporanea" del Festival, dedicata all'arte contemporanea, presenta quest'anno il designer Diego Maria Gugliermetto.

Gugliermetto ha mosso i suoi primi passi all’interno della Gufram (azienda di famiglia), dove conosce Piero Gilardi e Ugo Nespolo, attivi sperimentatori, e rimane indelebilmente colpito dalla Pop Art.
Inizia successivamente a “giocare” con il poliuretano, frequentando nel contempo la facoltà di architettura; esegue scenografie e costumi e si avvia all’arredamento, interloquendo con nomi noti del Made in Italy: Saporiti, Missoni, Moroso.
Alla fine degli anni Novanta si occupa personalmente della realizzazione dei “Multipli” Gufram, azienda che cede alla Poltrona Frau nel 2004 dopo il successo della mostra “The Rock Forniture” al Castello di Rivoli. Affianca quindi Franco Mello nella ingegnerizzazione e studio dei colori della collezione “Dog design”.
Ritorna al poliuretano in qualità di art designer ed edita l'attuale filo conduttore delle sue esposizioni con "Una storia vera di Favolosa Follia”, mostra con cui ha recentemente partecipato ad Artissima e a Torino World Design Capital, prima di arrivare a Cherasco (2010), presentato da Sara Merlino alla galleria d’arte contemporanea “evvivanoé esposizioni d’arte".

Nelle edizioni precedenti erano stati proposti l'artista e designer uruguaiano Coco Cano (2008) e una collettiva di artisti internazionali, dal titolo "White Christmas" (2009).