Cherasco Classica Contemporanea 2010

Musica, Arte e location di grande pregio storico: questi gli ingredienti del Festival “Cherasco Classica Contemporanea 2010”, che da domenica 25 a mercoledì 28 luglio interesserà le città di Cherasco e di Novello, con tutti gli ingredienti per stare bene insieme.

Per quattro giorni saranno protagonisti i giovani studenti provenienti da vari stati degli Stati Uniti d’America, selezionati dallo Zephyr International Chamber Music Course and Festival di San Francisco (California, USA): Lucas Chen (violoncello), Natasha Makhijani (violino), Jane Mitchell (viola), Mattew A. Chicurel (viola), Erin Wang (violoncello), Haerin Lee (violino), Christina Knudson (violino), Iris Hsu (pianoforte).
Inoltre Meikui Matsushima (organizzatrice americana), Mack McCray (direttore artistico), Mariacarla Cantamessa (direttrice artistica e anima del Festival) collaborano con “People” per la realizzazione dell’evento.
I talentuosi musicisti americani -reduci da un mese di studi e concerti a Courmayeur (Valle d’Aosta), dove si è tenuto il Festival Internazionale di Musica da Camera “Zephyr”- avranno così l’opportunità di prolungare l’esperienza di fare musica insieme, visitando un’interessante zona del Piemonte, famosa non soltanto per i suoi vini ma anche per i musei, le chiese, i palazzi e le architetture.

«Così nasce la terza edizione del Festival “Cherasco Classica” ed è il quinto anno in cui lo “Zephyr” prevede il coinvolgimento di Cherasco, con la presenza in città dei suoi eccezionali musicisti -dichiara Mara Degiorgis, presidente dell'associazione culturale People di Cherasco e organizzatrice italiana del festival- Primaria caratteristica del Festival è l’altissima qualità delle proposte artistiche unita a un programma “intrigante” e non banale, che spazia da Chopin a Rachmaninoff, da Bach a Dvořák, da Beethoven a Mozart, da César Franck a Schubert. Tutti i brani saranno eseguiti da giovani talenti della musica classica mondiale, in ambientazioni suggestive e scenografiche».

Anche quest’anno si svilupperà anche la sezione “Contemporanea”, connubio fra musica, pittura e scultura.
Protagonista dell’evento sarà il designer Diego Maria Gugliermetto, con i suoi bigné (e altre creazioni artistiche) in poliuretano espanso che già hanno riscosso successo in primavera con la mostra “Una Storia Vera di Favolosa Follia”.
“Cherasco Classica Contemporanea 2010” è organizzato dall’Associazione culturale People, in collaborazione con lo Zephyr International Chamber Music Course and Festival di San Francisco (California, USA), la Città di Cherasco, il Comune di Novello, la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, la galleria d’arte contemporanea “evvivanoè esposizioni d'arte” di Cherasco, la parrocchia di San Pietro in Cherasco, La Buca dei Rotondi, il ristorante Vittorio Veneto, il Caffè Mentone, la pizzeria ristorante Vecchia Italia e l'agriturismo "La Volpe e l'Uva" .


Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Per informazioni chiamare il numero 339-7889466 o inviare un'e-mail a associazione.people@gmail.com.