I musicisti dello Zephyr




LUCAS CHEN, VIOLONCELLO
Nativo di San Francisco, ha due lauree dell'University of California, in musica e in scienze zoologiche, e il master in musica del San Francisco Conservatory of Music, dove ha studiato con Jennifer Culp. Si è esibito con le orchestre Trans Siberian e Magik*Magik, Sting, Hilary Hahn, e il complesso Third Eye Blind. Ha inciso la musica per Sega e per la rete televisiva Abc.

NATASHA MAKHIJANI, VIOLINO
Violinista. Natasha Makhijani si è recentemente laureata al San Francisco Conservatory of Music, dove ha compiuto gli studi sotto Bettina Mussumeli. Attualmente prosegue gli studi post-laurea all'Eastman School of Music, sotto la tutela di Zvi Zeitlin.

JANE MITCHELL, VIOLA
Jane Mitchell, nativa di Almond (Wisconsin), ha appena finito il suo quarto anno all'Oberlin Conservatory, dove studia con Peter Slowik. Nel 2011 si laureerà sia in viola che in letteratura inglese/scrittura creativa. Dopo il Festival Zephyr sarà in Svizzera per partecipare al Festival di Lucerna.

MATTHEW CHICUREL, VIOLA
Matthew Chicurel si è esibito negli Stati Uniti e in Europa (presso la newyorchese Carnegie Hall, Merkin, Alice Tully, e Lincoln Center), anche con la Carolina Chamber Symphony, la Capitol Opera, la Chamber Orchestra del Triangolo sotto la direzione del maestro Lorenzo Mutti, la Carolina Philharmonic, la Greensboro Symphony, la Manhattan Chamber Symphony, la West Side Chamber Orchestra e l'Orchestra Sinfonica delle Montagne. E' associato al Juniper String Quartet e al BarHop Quartet. Ha frequentato la Scuola di Belle Arti della North Carolina sotto Ulrich Eichenauer e ha ricevuto il Master dalla Mannes School a New York, sotto Dan Panner. Risiede a Carrboro (North Carolina), dove è concertista, insegnante, e vicepresidente del gruppo no-profit “Music for Children”.

ERIN WANG, VIOLONCELLO
Erin Wang ha due lauree, in musica e in studi umanistici, conseguite all'Oberlin College, e il master in musica della DePaul University. Ha eseguito musica da camera insieme a Yo-Yo Ma, Menahim Pressler e Peter Frankl, ed è stata la vincitrice del concorso concertistico del 2008 al San Francisco Conservatory of Music. Di recente si è esibita in un programma della rete televisiva americana Pbs col complesso vocale irlandese Anuna.

HAERIM LEE, VIOLINO
Haerim Lee è nata nella Corea del Sud. All'età di otto anni si è trasferita negli Stati Uniti e all'età di dieci anni ha esordito da solista con orchestra. Si è laureata al New England Conservatory.

CHRISTINA KNUDSON, VIOLINO
Christina Knudson ha appena ricevuto il Master in violino dal San Francisco Conservatory of Music. Concertista fervida, è stata membro dell'American Youth Symphony e dell'Orchestra Debut a Los Angeles e del National Orchestral Institute in Maryland. Attualmente prosegue il diploma in studi professionali al San Francisco Conservatory of Music sotto la guida di Bettina Mussumeli.

IRIS HSU, PIANOFORTE
Iris Hsu è stata premiata alla Pacific Musical Society Competition, alla Los Angeles International Liszt Competition e alla Ross McKee Piano Competition. Ha ricevuto la borsa di studio dalla Lime Kiln Foundation e dalla Bay Area Steinway Society. Ha partecipato alle master class con Leon Fleisher, Boris Berman, Roy Howat, Leslie howard e Menahem Pressler; ha collaborato con Angela Cheng, Robert McDonald, Julian Martin e Marc Durand. Si è laureata in Musica al Peabody Institute sotto la tutela di Boris Slutsky; quest'autunno comincerà gli studi per il master con Matti Raekallio alla Juilliard School.
  

MACK MCCRAY, PIANOFORTE
Mack McCray ha ottenuto la laurea e il master alla Scuola Juilliard, dove ha studiato con Irwin Freundlich. Ha vinto la medaglia d'argento nella competizione internazionale George Enesco, il primo premio nella competizione della Sinfonia di Charleston e in quella per Giovani Artisti di San Francisco, il Memorial Prize Edward Steuermann della Juilliard e la sovvenzione dalla Fondazione Martha Baird Rockefeller. Tutto in una stagione (1969-70). E' stato artista ospite al Festival d'autunno a Parigi, al Great Interpreters Cycle a Siviglia, al Festival Unesco per artisti internazionali a Monte Carlo, al Festival Bach/Beethoven/Brahms della Filarmonica di Bucarest e alla City Hall Series a Hong Kong. Si è esibito con direttori quali Michael Tilson Thomas, Edo de Waart, Josef Krips, Leon Fleisher e Arthur Fiedler. Nel 1991 si è esibito alla Prima americana di Eros Piano di John Adams. Recentemente ha suonato con la Filarmonica giapponese a Suntory Hall a Tokio, al Festival Bach a Carmel e per la serie di concerti della Trinity Church a Manhattan.
E’ il direttore artistico del Festival internazionale di Musica da Camera “Zephyr”, che si tiene annualmente a Courmayeur, Italia; dal 1971, fa parte dei docenti del Conservatorio di San Francisco.

Contemporanea 2010 - Diego Maria Gugliermetto


La sezione "Contemporanea" del Festival, dedicata all'arte contemporanea, presenta quest'anno il designer Diego Maria Gugliermetto.

Gugliermetto ha mosso i suoi primi passi all’interno della Gufram (azienda di famiglia), dove conosce Piero Gilardi e Ugo Nespolo, attivi sperimentatori, e rimane indelebilmente colpito dalla Pop Art.
Inizia successivamente a “giocare” con il poliuretano, frequentando nel contempo la facoltà di architettura; esegue scenografie e costumi e si avvia all’arredamento, interloquendo con nomi noti del Made in Italy: Saporiti, Missoni, Moroso.
Alla fine degli anni Novanta si occupa personalmente della realizzazione dei “Multipli” Gufram, azienda che cede alla Poltrona Frau nel 2004 dopo il successo della mostra “The Rock Forniture” al Castello di Rivoli. Affianca quindi Franco Mello nella ingegnerizzazione e studio dei colori della collezione “Dog design”.
Ritorna al poliuretano in qualità di art designer ed edita l'attuale filo conduttore delle sue esposizioni con "Una storia vera di Favolosa Follia”, mostra con cui ha recentemente partecipato ad Artissima e a Torino World Design Capital, prima di arrivare a Cherasco (2010), presentato da Sara Merlino alla galleria d’arte contemporanea “evvivanoé esposizioni d’arte".

Nelle edizioni precedenti erano stati proposti l'artista e designer uruguaiano Coco Cano (2008) e una collettiva di artisti internazionali, dal titolo "White Christmas" (2009).